Guida segreta di Verona

La storia, i personaggi, le leggende

 

Verona, seconda capitale del Veneto, città antichissima e allo stesso tempo proiettata nel futuro, avvinghiata all’Adige e alla Storia, dislocata in un punto strategico della pianura e per questo crocevia inevitabile di vicende e persone: da questo prende le mosse il libro. Un viaggio attraverso la città e il suo territorio in cui realtà, arte, cronaca, mito e leggenda si mescolano nel provare a costruire un’idea di Verona elaborata da chi ha imparato ad amare le sue prospettive. Spesso impreviste e sorprendenti, sempre ricche di suggestioni per chi voglia e sappia guardarle con lo sguardo dell’anima.

Padova Meravigliosa

Storie quotidiane della città euganea
Edizioni della Sera, Roma
Isbn 978-8897139645

Padova, una città e un territorio dalla storia tanto antica da affondare le radici in miti affascinanti, una città orgogliosa al punto da vantarsi d’essere nata prima di Roma, di possedere un’università preceduta solo da Bologna, di aver pensato di potersi opporre a Venezia per l’egemonia sulla regione. La città dove vive da sempre la mia famiglia e in cui io sono nato.

Questo libro rappresenta un viaggio sentimentale per riannodare i fili del tempo attraverso le vie e i personaggi del passato alla ricerca dello spirito autentico di Padova.

Il risultato è il ritratto di una comunità dalle molte sfaccettature, fatta di donne e di uomini sempre vitali, curiosi e in moto perpetuo da un punto all’altro di un orizzonte mai chiuso, ma anche inesorabilmente attratti dal loro punto di partenza: Padova stessa. Uno spazio esistenziale che ricorda quello fisico di Prato della Valle, dominato dall’ellisse dell’Isola Memmia, dove si finisce sempre per tornare là da dove si è partiti.

Santo Stefano

La chiesa di Santo Stefano

Gotico veneziano
Marcianum Press
ISBN 978-88-6512-278-5

Il volume su Santo Stefano rappresenta un omaggio alla terza grande chiesa gotica di Venezia e a quanti hanno dedicato tempo ed energie per salvaguardarne il prezioso lascito: un messaggio affidato all’arte e intessuto nella Storia, che si cerca di offrire attraverso queste pagine con la forza e la suggestione di una visita svolta con l’attenzione della mente e lo sguardo dell’anima. Non una semplice guida, dunque, e neppure solo un libro d’arte, bensì un volume su cui riflettere grazie alla forza suggestiva di questa grande “casa della luce” veneziana e alle straordinarie opere che il tempo vi ha raccolto. Il tutto impreziosito da 80 splendide immagini a colori di uno dei grandi maestri della fotografia europea, Mark E. Smith.

Venezia meravigliosa

Venezia meravigliosa

Storie quotidiane della città lagunare

Edizione della Sera editore

(ISBN 978-88-97139-47-8)

Vedere Venezia significa accendere l’anima attraverso l’emozione dello sguardo e affrontare l’incognita di una riflessione sul senso dell’esistenza e lo scorrere del tempo. Un viaggio sentimentale attraverso la città d’acqua che ne ripercorre luoghi e personaggi alla ricerca dell’anima nascosta, cavalcando l’onda dei ricordi di chi è arrivato bambino in laguna e ha assistito, stupito o preoccupato, ai tanti cambiamenti capaci di mutarne in profondità panorama umano e aspetto fisico. Il risultato è una Venezia imprevista per i tanti che si fermano alla frettolosa prima impressione. Perché la città anfibia non è solo i tanti straordinari monumenti e le opere d’arte che pure ne fanno il centro storico più grande del mondo ma, innanzitutto, la dimensione spaziale di una comunità vitale, curiosa, aperta e coinvolgente che guarda a se stessa come porta e ponte: porta spalancata sulla realtà e ponte tra culture. Questa doppia natura ritorna di continuo nel corso del racconto che si dipana, pagina dopo pagina, quasi una sorta di flusso di coscienza in cui il lettore è chiamato a immergersi mettendo da parte pregiudizi e paure. .

Labirinto Ducale

Labirinto Ducale

Un itinerario insolito nel palazzo dei Dogi alla scoperta di simboli e millenari segreti

testo Federico Moro
fotografia Mark Edward Smith
illustrazioni grafiche Valter Fenuccio

Edizioni Elzeviro (Tv) ISBN 978 88 87528 27

Una visione di Palazzo Ducale “capovolta”, affascinante e innovativa, per non fermarsi alle apparenze, sedotti e catturati dalla trappola dorata del Mito di sé costruito dalla Serenissima, ma per decifrare il vero significato del complesso alfabeto di simboli e messaggi che essa ha voluto trasmettere a chiunque si addentri nel “Tempio del Potere” veneziano. Varcarne la soglia, infatti, vuol dire oltrepassare una duplice linea di confine, storico-artistica da un lato, magico-misterica dall’altro con il rischio di smarrirsi in un autentico “labirinto esoterico”, riverbero di un’identità ancestrale nella quale storia e leggenda affondano le proprie radici, mescolate e materializzate nell’utopia di un miraggio divenuto realtà: un palazzo e una grande città saldamente edificati sulla follia della “pietra sull’acqua”.
Questa guida vuole aiutare a uscirne indenni e consapevoli e lo fa offrendo un percorso esplorativo che coincide con quello “ufficiale”, ma proietta il lettore/visitatore in una dimensione nuova e magica, esaltata dalla forza evocativa delle immagini. Muovendosi tra spazi inquietanti e preziosi saloni, dove un’incombente ostentazione di gloria sembra inghiottire chi osserva ammirato, il libro svela simboli e inconfessabili segreti, mettendo a nudo la natura “alchemica” di Palazzo Ducale e ricordando a ogni passo che l’amore per l’arte e lo stupore per la bellezza non devono mai offuscare la verità. Il volume riprende l’ispirazione e amplifica gli spunti alla base dello spettacolo teatrale Giganti, viaggio in Utopia, nato per essere rappresentato a Palazzo Ducale e messo in scena da Teatrocontinuo e Tarantàs.